Io sono d’accordo con Ultima Generazione

La narrazione ufficiale o almeno quello che fa trapelare la TV è che ultima Generazione è un gruppetto di ragazzini,tutto social e Mc Donald che per puro diletto, si diverte ad imbrattare i monumenti con la scusa del riscaldamento Globale. Li ho ho visti tante volte alla TV cercare di esprimere le proprie idee e dare il proprio messaggio davanti a Politici o giornalisti che hanno tutto l’interesse di farli passare per giovani, incompetenti e stupidi, e loro stanno sempre li con il cuore carico di speranza a cercare di cambiare questo vecchio e sporco mondo.

Beh sappiate che io li ammiro, li ammiro perché hanno scelto di combattere per una causa che coinvolge tutti, e per tutti intendo tutto il mondo.

Non voglio fare i soliti discorsi di salvare il pianeta, perché il tema è ben chiaro a tutti, e tutti lo ignorano, o almeno cercano di fare quello che è possibile nel proprio piccolo, ma nessuno capisce veramente la gravità del problema, molto probabilmente perché il tema ambiente o ecologia è un tema noioso, molto meglio seguire la Partitazza di Chamipions League, o scorrere milioni sul telefonino milioni di video dove la gente fa minchiate.

Spegnere la tv, accendere il cervello

Credo non sia facile parlare alla gente in generale e ancora più difficile sia farsi capire dalla gente, rendere partecipe la massa di un problema sopratutto di questi tempi, dove il mezzo di comunicazione più diffuso e ancora la TV, e la tv è in mano a pochi, se poi parliamo nello specifico dell’italia, la maggior parte delle TV sono in mano a una persona che si diletta a fare il nonno minkia e che………………..lasciamo stare.

Proprio per questo per un giovane è difficile manifestare il proprio dissenso sopratutto in italia, manca proprio un punto di contatto, i ragazzi usano i social, mezzo indubbiamente efficace ma che rimane prevalentemente rivolto a loro, i social sono più spontanei, più diretti, mentre la TV è meno spontanea è tutto costruita a tavolino ed è gestita da vecchie volpi che sanno comunicare talmente bene da lobotomizzare le menti stanche degli spettatori meno giovani meno propensi alle novità di qualsiasi genere.

Eh ma imbrattano i monumenti però

Io sono dell’idea che in momenti disperati bisogna ricorrere a misure disperate, e siamo in un periodo storico dove si è abituati purtroppo a sentire di scioperi della fame, sit in ed altre forme di protesta, e signori miei non funziona!!!! In questo paese non si può neanche fare una raccolta firme per approvare una legge, perché noi siamo cittadini nella carta ma di fatto siamo sudditi e non abbiamo nessun potere decisionale, deleghiamo sempre le stesse persone da anni sia di destra che sinistra a governare uno stato prevalentemente eletto da vecchi conservatori a cui non interessa del futuro,a loro basta riposare in santa pace e che tutto rimanga esattamente cosi come si trova.

Quindi cosa fare quando sei giovane , quando il futuro non è roseo e sopratutto quando vedi che gridi e nessuno ti capisce? o ti arrendi o reagisci !! e questi ragazzi combattono reagiscono, non si arrendono si fanno sentire anche sporcando dei monumenti se è necessario.

Proposte alternative?

Quello che mi stupisce è che nessun VIP abbracci la lo loro causa, stanno tutti ben lontani da loro, anche gli influencer che notoriamente stanno più vicini ai ragazzi, capiscono il loro linguaggio e le loro necessità, ma sanno anche comunicare bene con il pubblico al di fuori dei social talmente bene che alcuni hanno avuto un posto nei media tradizionali.

Non vedo neanche proposte di protesta alternative da parte della “gente civile” ovvero da politici, giornalisti, gente di spettacolo, stanno semplicemente tutti li a criticare, come se il problema ambiente fosse una cosa da ragazzini, come se non fosse un problema che li riguarda da vicino.

Bravi ragazzi !!

Da pare mia posso solo dire bravi ragazzi io sono con voi, perché so che significa essere inascoltati, ma bisogna trovare proteste efficaci e alternative, anche perché questo paese si abitua a tutto, ci siamo abituati a Berlusconi e non è successo nulla, abbiamo fascisti al governo e non si muove foglia, dopo un po’ credo che imbrattare monumenti non faccia più notizia, ma faccia proprio l’effetto opposto, e la posta in gioco è il nostro pianeta, penso che vada fatto uno sforzo in più per ottimizzare la protesta e coinvolgere sempre più il pubblico

3 Comments

  1. Comprendo e condivido l’idea che situazioni disperate richiedano misure “forti”, ma al tempo stesso mi chiedo se abbia senso continuare su questa strada quando è evidente che l’opinione pubblica, manipolata o meno, non li sostiene.

    Purtroppo non vedo grandi prospettive per Ultima Generazione se non un maggiore accanimento da parte di media e autorità varie, la maggior parte delle forme di protesta “tradizionali” sembrano ormai in crisi irreversibile…