La mia intervista sul Fediverso

L’ho sempre sostenuto! il Fediverso è diverso è diverso dai social tradizionali, è pieno zeppo di utenti attivi e volenterosi ma soprattutto carichi di entusiasmo nel voler divulgare e promuovere il Fediverso stesso. Sono un amministratore di un istanza Firefish chiamata Foxyhole è un utente della mia istanza un giorno mi chiama in privato chiedendomi di poterlo aiutare con una ricerca riguardante il Fediverso, e se io fossi disposto a compilare un questionario fornito dal lui.

A me piacciono queste iniziative perché palesano una genuina curiosità sul dietro le quinte del Fediverso e su come funziona, e credo che sia giusto che un utente si ponga certe domande, anzi sono domande che da utente bisogna porsi, perché credo che lasciare in rete porzioni della propria vita in mano a degli sconosciuti non sia proprio una cosa che possa definirsi saggia, anche se ormai è considerata normalissima.

Di seguito vi trascrivo l’intervista integrale, più che altro per divulgare nel mio piccolo quello che credo sia il lato più bello del Fediverso, ovvero il lato umano, mi piace ricordare che dietro un interfaccia disegnata davanti uno schermo, ci sono persone collaborano, moderano, ridono, scherzano e tanto altro, prima di tutto perché si divertono, e nel frattempo offrono un ottimo servizio gratuitamente, è un po’ quello che avviene con le distribuzioni Linux.

Concludo ringraziando @fdrc_ff@www.foxyhole.io per avermi concesso di pubblicare l’intervista e facendogli i complimenti per l’ottima alternativa.

L’intervista

1. Come è nata la tua istanza? Perché hai deciso di diventare amministratore?

Prima di tutto mi presento, sono Peppe Namir e amministro insieme a Redhunt07 2 istanze, Foxyhole istanza Firefish e Neptube istanza Peertube.  Entrambi oltre ad essere molto amici abbiamo diverse passioni in comune come il Metal il buon cibo e il mondo dell’open source in generale.

Entrambe le istanze sono nate quasi per gioco, io per passione scrivo su un blog dove provo e recensisco software e piattaforme open source chiamatato Do it your Web, ho sempre odiato i social tradizionali anche se ho un account Facebook e Twitter principalmente per divulgare i contenuti del mio blog, ma mi sono sempre stati stretti, cosi un giorno scrissi quasi per gioco sul motore di ricerca Social open source e tra i risultati si è palesato un certo Mastodon e dopo aver approfondito un po’ la mia ricerca ho fatto subito un account.

L’ambiente mi è piaciuto subito, molto cordiale e tranquillo, non era il solito social pieno di parolacce e fesserie, ma  c’erano utenti che interagivano tra di loro con la massima tranquillità.

Ma per mia natura sono un curiosone è per quanto mi piacesse l’ambiente volevo esplorare ancora di più il fediverso e esplorare le varie piattaforme che lo compongono, cosi creai altri account su altre piattaforme fino ad innamorarmi di Misskey.

Misskey aveva e ha un sacco di funzionalità in più rispetto a mastodon . La chat, Le antenne, il testo animato e un sacco di altra roba che penso che farebbero gola ad ogni nerd smanettone del pianeta. Cosi ne parlai a Redhunt07 in continuazione, il quale si innamorò di Misskey e del concetto di Fediverso e mise su un server, e quel server adesso prende il nome di Foxhole, dove adesso gira Firefish un fork di misskey, ma la passione è rimasta inalterata, per quanto riguarda Neptube lo vediamo come un istanza bonus, un posto dove gli utenti possono condividere i video e fare dirette Streaming

2. Hai invitato persone conosciute nella tua istanza? Hai avuto modo di stabilire connessioni nel Fediverso con persone che già conoscevi?

All’inizio ho cercato di portare i miei conoscenti sulla nostra istanza, ma ovviamente la cosa non interessava, le motivazioni sono tante, credo che ce ne sia una più importante di tutte il Fediverso è diverso dai social tradizionali, chi apprezza il Fediverso è sicuramente un utente che sa quello che vuole, un utente attivo, che vuole interagire e contribuire, invece di “subire” le regole e i contenuti molto spesso stupidi dei social network tradizionali. Credo che ci siano anche altre motivazioni e non sempre sbagliate, ad esempio i social network tradizionali vengono usati spesso per promuovere un proprio progetto, sia a scopo di lucro sia per passione e che ci piaccia no no per adesso il Fediverso non è cosi grande per fare questo tipo di operazione, spero con il tempo che le cose cambino.

  3. Di cosa si occupa un amministratore di un’istanza e quanto è complesso gestirne una?

In Foxyhole siamo 2 a gestire l’istanza Redhunt07 si occupa delle operazioni in background, ovvero migliorare la piattaforma, correggere bug, riavviare quando necessario il server, ovvero tutte quelle operazioni che necessitano di una conoscenza tecnica, la cosa bella è che si diverte un mondo a farlo. Io invece mi occupo del “lato umano” controllo se ci sono segnalazioni, mi piace dare il benvenuto ai nuovi arrivati, e rispondo alle domande che mi pongono gli utenti della mia istanza, e pure io mi diverto un sacco nel farlo, ovviamente sia io che redhunt facciamo questo nel tempo libero, non è un lavoro e non deve esserlo.

Per quanto riguarda la complessità, beh non molta, almeno quello che faccio io, Firefish come credo ogni piattaforma del fediverso mette tutto a disposizione per gestire un istanza senza difficoltà, basta fare un po’ di pratica

4. Che tipo di supporto ti è capitato di fornire agli utenti per aiutarli nell’iscrizione e nell’utilizzo della rete?

Devo dire che in Foxyhole è entrata gente molto in gamba e non ha avuto bisogno di nulla, anzi mi hanno segnalato anche dei bug che io non ho visto. Io mi limito semplicemente a dare il benvenuto sulla nostra istanza, e invito a scoprire tutte le funzionalità della piattaforma, che sono tante e funzionano anche bene, e ovviamente dico loro che qualsiasi problema o domanda sono a loro completa disposizione e lo faccio con piacere perché mi piace la piattaforma e di conseguenza mi piace parlare della piattaforma.

5. Come percepisci il tuo rapporto con gli utenti? Ti senti partecipe della tua comunità?

Diciamo che in generale il mio rapporto è cordiale con tutti indistintamente, per me il Fediverso è una piazza dove puoi incontrare chiunque, sia chi ha più o meno le stesse idee o passioni, sia chi ha idee e passioni completamente opposte alle tue e fino a quando si mantiene un tono pacato e ci siano critiche costruttive, possiamo parlare di tutto senza problemi, diversamente, diciamo che ci sono dei problemini.

Dico questo perché per me la libertà è un concetto fondamentale, quando una cosa è libera, di conseguenza è di tutti, e tutti possono e hanno il diritto di esprimere  le proprie idee, anche se completamente lontane da quelle mie, questo per me il Fediverso, ed è cosi che deve essere se si vuole definire Libero.

Per quanto riguarda gli utenti della mia istanza ho un buon rapporto con tutti, li reputo tutti in gamba ( o almeno gli utenti attivi, quelli inattivi chiaramente non li conosco) e con alcuni chiaramente ho più confidenza di altri.

6. Il Fediverso è stato interessato da numerose “ondate” d’iscrizioni negli ultimi anni. Come sono stati vissuti questi eventi dietro le quinte delle istanze, da parte degli amministratori? Come reagiscono gli utenti esistenti all’arrivo di nuovi utenti?

Foxyhole è una piccola istanza, quindi non abbiamo avuto nessun effetto, ne in negativo ne in positivo, ti posso dire come l’ho vissuta io, ovvero con scetticismo. Conosco bene il mondo dell’internet (passami il termine) e conosco l’utenza. Sono convito che il Fediverso al momento non sia per tutti, di conseguenza le ondate erano formati da 2 categorie, i curiosi , e i modaioli, e credo che siano rimaste sul fediverso poche persone della prima categoria.

7.Quali sono i principali problemi nell’amministrare un’istanza? Hai incontrato problemi inaspettati?

Essendo una piccola istanza non abbiamo avuto grossi problemi, almeno di carattere tecnico, poi essendoci Redhunt07 alla “regia” direi quasi nessuno, per adesso abbiamo semplicemente un problemino con Firefish che non si sa che fine farà, ma questo non dipende dalla nostra volontà e in ogni caso abbiamo “un piano B”

Altra cosa che ci tengo a dire è che Foxyhole non è interessata a diventare grande, sia perché crediamo che sia bello avere tante piccole istanze, sia perché non abbiamo i mezzi economici per gestire grandi istanze , quindi appena arriviamo a più o meno 1000 utenti chiudiamo le iscrizioni.

8. Essendo amministratore, hai cambiato il modo in cui usi i social network come utente? È cambiata la tua idea sui moderatori, gli amministratori e le governance?

Fondamentalmente no dal lato utente, continuo a fare quello che ho sempre fatto, e anche sui moderatori non ho cambiato idea, penso che sia difficile moderare, ci vuole molta pazienza e tatto e non tutti hanno le capacità per farlo.

9. Da amministratore, ti è capitato di confrontarti con altri amministratori? Ti senti in qualche modo

Diciamo che con alcuni più di altri, spesso con qualcuno ci capita di farci due risate nel Fediverso stesso, è capitato anche che abbiamo collaborato per migliorare software e traduzioni delle piattaforme, ma sempre come comuni utenti non come amministratori, e non credo che se si dovesse presentare qualche problema anche dal lato amministrativo ci siano problemi a collaborare.

Ci tengo a dire che parlo a titolo personale magari Redhunt07 ha un altro tipo di esperienza, ma non me l’ha mai detto

10. Che rapporti hai avuto con gli sviluppatori del software che utilizzi? Hai mai interagito con loro?

Con lo sviluppatore di Firefish personalmente ci siamo sentiti su Matrix, e anche Redhunt07 so che ha contribuito nello sviluppo della piattaforma, al momento non è possibile interagire con lui a causa di problemi suoi personali, ma abbiamo collaborato per migliorare la piattaforma.

11. Quali sono i tuoi piani futuri per la tua istanza? Come vedi il futuro del Fediverso?

Foxyhole non ha piani futuri, se non quella di migliorare e fornire un servizio più confortevole possibile ai propri utenti, noi facciamo questo per puro divertimento e perché ci va, forse un giorno chiuderemo i battenti o forse un giorno creeremo una piattaforma tutta nostra, chi lo sa!!

Quello che so è che mi piacerebbe tanto vederla crescere ma non in quantità, ma in qualità e vedere gente attiva.

Per quanto riguarda il futuro del Fediverso diciamo al momento non roseo. Il Fediverso deve affrontare una serie di difficoltà sia di carattere tecnico, sia di carattere economico e io aggiungerei di carattere etico.

Di carattere tecnico perché per adesso la costruzione di una propria istanza non è proprio accessibile a tutti, spesso manca la documentazione, o magari è in inglese, o ancora è incompleta e in ogni caso bisogna avere un po’ di competenze per aprirne una.

Di carattere economico perché aprire un istanza ha dei costi non proprio esosi se si ci accontenta, ma in ogni caso non è gratis, quindi bisogna trovare un modo per mantenere la baracca attiva, spesso si utilizzano le donazioni in generale, ma non so se sia un buon metodo

E di carattere etico perché bisogna accettare il fatto che  per espandersi il Fediverso deve accogliere tutti, ma proprio tutti, compresa la roba che non ci piace, ovvero influencer , gente idiota, gente ottusa di 80 anni che legge ancora “il giornale “ e cosi via.

Io personalmente credo che il Fediverso sia di tutti non solo di chi ci piace e chi no, la timeline federata deve essere un fiume in piena di contenuti di qualsiasi genere, mentre la home la nostra casa dove accogliamo chi vogliamo, il concetto è semplice

3 Comments

  1. @namirblog@namirblog.altervista.org non so quanti utenti abbia #foxyhole ma il limite di 1000 non mi sembra proprio poco.
    Comunque grazie a te e @redhunt07 per quello che fate.

  2. È grazie a persone come voi se il Fediverso ha un futuro!

    • Peppe Namir

      4 Febbraio 2024 at 18:46

      grazie ma noi siamo dei semplici appassionati, credo che siano gli sviluppatori i veri e eroi