Di solito tendo a starmene in disparte, perché sono un tipetto che non mi so tenere le cose dentro se sento qualcosa che mi suona storto mi sento di dire la mia, anche se nella maggior parte delle volte questa cosa non mi fa volere bene nelle decine e decine di community di cui faccio parte. In generale mi scorno pesantemente con le persone quando invece di guardare la realtà delle cose e avere una visione a 360 gradi su un determinato argomento, accettano semplicemente quello che gli fa più comodo accettare, magari per pigrizia o per stanchezza o perché semplicemente gli fa comodo credere cosi.

È passato un po’ di tempo da quando ho scritto un articolo sia qui che su mio blog principale, perché mi prendo del tempo a fare il Il “giornalista d’inchiesta” ovvero mi appassiono ad un determinato argomento e me lo studio cercandomi di fare una mia idea senza cercare di imporla a nessuno, al contrario, cerco sempre qualcuno che abbia un parere contrario al mio, in modo da cogliere tutti gli aspetti su un determinato argomento, soprattutto quelli che non riesco a cogliere io perché sono troppo preso.

NO e basta !!!!

A volte vorrei scrivere un articolo su qualcosa su determinati argomenti considerati “scomodi” e mi blocco, perché so che verrei etichettato come….. bho venduto?! ! ( a cosa o a chi poi non so ), ma non ce la faccio a costo di andare controcorrente io devo dire la mia perché nonostante tutto ancora siamo liberi di scrivere quello che ci pare, almeno fino a quando ce lo permettono.

Argomenti scomodi

Ma quali sono questi argomenti “Scomodi” che le persone non apprezzano? beh sono tanti ma diciamo che l’ultima sfornata è Libertà questa sconosciuta sul Fediverso e udite udite Le criptovalute (mamma mia peppe stai con i porteri fortiiii aiutooooo!!!)

Arrivati a questo punto potete se le argomentazioni vi danno fastidio potete smettere di leggere tranquillamente e fare quello che più vi piace, al contrario se vi interessa sapere che ne penso in merito, beh vi giuro che cercherò il più chiaro possibile

Il concetto di Libertà nel fediverso

Come sanno in molti io adoro il Fediverso dal mio primo approdo su Mastodon ad oggi, con un mio carissimo amico abbiamo messo su un istanza Firefish chiamata Foxyhole della quale andiamo molto orgogliosi per tanti motivi. Ma ancora adesso io personalmente ad alcuni conoscenti non mi sognerei mai di fargli utilizzare una qualsiasi piattaforma, ma non perché il Fediverso abbia tecnicamente parlando qualcosa in meno dei social tradizionali , semplicemente perché so che certe persone non ne apprezzerebbero i contenuti, perché cercano altro, cercano gli influencer, cercano roba frivola, in poche parole cercano le minchiate .

E fino ad adesso, non ci sono mai stati problemi fino a quando è giunta la notizia di una possibile intrusione di Threads la nuova cagat…. emm creatura di mark zucchina, roba che ancora adesso fa discutere i molti abitanti del Fediverso.

Infatti c’è chi fa propaganda anti Theads, associazioni di istanze che hanno dichiarato che NO!!! NOI NON CI FEDERIAMO CON IL MALEEEE, o addirittura persone che temono di vedere qualche culo nella sacra timeline.

É attenzione!!!! hanno tutto il diritto di farlo, hanno tutto il diritto di vedere o non vedere quello che vogliono quella che mi da fastidio è la cattiva informazione, e il voler imporre le loro condizioni, ed è qui che entra in gioco il concetto di Libertà.

Il Fediverso è nato Libero, e chiunque può dire e scrivere la propria idea a condizione che si rispettino le idee degli altri non è un posto dove deve esserci quello che voglio o un posto dove si aggrega chi voglio e basta. Libero significa di tutti, poi sta all’utente (che ha un cervello pensante) decidere chi o cosa seguire sulla propria home.

Ho detto forse qualcosa di sbagliato? qualcosa di fascista? qualcosa di amorale? credo di no, tuttavia ancora adesso leggo ancora minchiate del tipo e cito testualmente

Questo è un esempio da manuale del perché la defederazione è importante. Se si lascia ai singoli la possibilità di bloccare i server o gli utenti, l’odio si diffonde comunque alle persone che non lo bloccano.
È così che le persone si radicalizzano nel bigottismo e nella violenza: credono alle bugie che gli vengono raccontate sui gruppi vulnerabili e presto iniziano a diffonderle anche loro.
Per fermare questa esplosione di odio, bisogna innanzitutto impedire che le bugie odiose si diffondano, e su Fediverse questo significa defederazione.

@FediGarden

Questa è una gran cazzata , ma è pure pericolosa soprattutto la parte

Se si lascia ai singoli la possibilità di bloccare i server o gli utenti, l’odio si diffonde comunque alle persone che non lo bloccano.

@FediGarden
  • Da questa frase si evince che:
  • chi ha scritto il post considera gli utenti dei bambini a cui insegnare cosa e giusto e cosa non lo è
  • chi ha scritto il post vuole fare da censore e dirti cosa devi vedere e cosa no

Ma c’è anche l’altra parte che mi mette a disagio non poco

Per fermare questa esplosione di odio, bisogna innanzitutto impedire che le bugie odiose si diffondano, e su Fediverse questo significa defederazione

Quindi già lui vede un esplosione d’odio da fermare, ma non solo, ha pure la soluzione!!! ovvero bloccare tutti i contenuti provenienti da threads perché threads è odio!!! anche se ancora sta gran cagata di social non è federato del tutto e lui materialmente non ha ancora visto nulla, lui lo sa e basta!!!

Fatemi riflettere, chi è che di solito vince le elezioni diffondendo paure che non esistono? i fa….. fasc…… cacchio non mi viene anche se a dir la verità nella storia hanno preso vari nomi, li accomuna solo il fatto di essere dei gran coglioni, l’ultimo esemplare è Salvini e cazzo credetemi la natura con lui non è stata gentilissima.

Tutto sto gran pippone per dire che……..Libertà è anche accettare quello che non ci piace, e se vuoi imporre la tua libertà agli altri in automatico non hai capito una cespola di cosa sia la Libertà , e attenzione !!!! accettare quello che non ci piace ma sempre nel rispetto del prossimo ovviamente.

Le criptovalute

Altro argomento Taboo sono le criptovalute, mamma mia sembra che quando se ne parla in automatico vuoi fregare qualcuno o peggio fai parte di quelli che ti vogliono fa le truffehhhhh e mai nessuno che prende l’argomento un po’ più seriamente.

Faccio una precisazione a me le parole “finanza” “soldi” “affari” mi fanno cagare e sono il primo a mandare a cagare chi mi propone “grossi investimenti” e affari.

Tuttavia sono un Nerd e un curiosone e l’idea di moneta elettronica mi ha sempre affascinato soprattutto se si parla di Mandare a fanculo banche, cosa anticamente era lo scopo del Bitcoin e in parte è ancora cosi.

Ora lo scopo di questo articolo non è descrivere “il fantastico mondo del bitcoin” sia perché sinceramente mi interessa relativamente sia perché non ne so abbastanza da impartire lezioni a qualcuno, ma una cosa l’ho capita, le criptovalute possono aiutare a livello finanziario chi vuole creare progetti e piattaforme .

E anche qui non avete idea della paura (di cosa?) e della disinformazione che c’è dietro, ne ho sentite di tutte i colori. In tutta sincerità è un argomento non digeribile immediatamente ma vi posso assicurare che vale tutta l’attenzione che ci mettete, e se vi chiedete il perché, è semplice, possono aiutare i content creator ma anche gente comune ad uscire da situazioni economiche non facili, basta avere un pochino l’intelligenza di approfondire un attimo l’argomento.

Eh no !! non vi sto dicendo di stare a guardare grafici e vedere se una linea sale o scende, vi sto dicendo semplicemente che le criptovalute sono una semplice alternativa al denaro che conosciamo, e se lo volete sapere, si esiste ancora una finanza decentralizzata gestita da piattaforme open source quindi trasparenti e immaginate quanto questa cosa mi faccia impazzire ma questo è solo per farvi capire il mio interesse verso questo mondo, interesse che, se avessi ascoltato gli altri che mi dicevano “ahhhh ti fanno le truffeehhh” non avrei mai avuto.

Morale della favola

Tutto sto gran articolo di sfogo per dire che mi sono rotto le scatole della gente che mi dice “NO è cosi” a prescindere senza sapere effettivamente nulla su un determinato argomento, tutta sta gran voglia di fa i censori onestamente mi sta stancando, appassionatevi, gioite e sbagliate pure!!! nessuno ha la verità in tasca e nessuno ha la conoscenza infinita, e con questa frase da maestro Miyaghi de sta ceppa ci vediamo alla prossima!!