Mese: Settembre 2023

Non sono andato in pausa!!!

Credo sia arrivato il tempo di scrivere quasi con regolarità su Do it your Web , l’estate (credo) sia ormai passata e c’è tanto da scoprire. La costanza non è certo uno dei miei punti di forza, ma non è per apatia, semplicemente mi lascio trasportare dall’entusiasmo per tutto quello che scopro, e lo testo da buon nerd.

Mpaliemmu!!!

Quest’anno ho intenzione di aprire il nuovo sito semi serio chiamato mpaliemmu, dedicata alla mia bellissima ma decadente città allo scopo di rendere visibile tutte le bellezze che offre a chi non le conosce, ma allo stesso tempo far riflettere i miei concittadini sulle sue brutture, utilizzando un arma molto potente, l’ironia.

È ancora tutto in fase embrionale, ma per come la vedo io, voglio che sia un sito utile, sia per chi vuole conoscere la nostra città, e non parlo solo di monumenti e luoghi da visitare, ma di un esplorazione a 360 gradi scrivendo di usi e costumi palermitani, il linguaggio, il cibo e anche la mentalità, cercando di catapultare il lettore dentro Palermo, ma allo stesso tempo voglio che sia uno “monitor” per noi Palermitani per vedere le brutture della nostra città e magari mettersi in contatto grazie ai canali Fediverso e cercare di rendere questa città la migliore possibile.

State tranquilli non abbandono nessun progetto!!

Ovviamente scriverò anche su argomenti inerenti l’open source sul mio sito principale, la passione è dura a morire, ma magari un po’ di meno, o magari cercherò di organizzarmi dei giorni stabiliti, e ovviamente c’è da mettere in mezzo anche la mia vita privata.

Dirette streaming

Ho intenzione anche di fare delle dirette streaming su Neptube sia per diffondere il software open source emagari creare dei tutorial, sia per semplice relax e fare semplicemente 2 chiacchiere sul canale del Namirblog.

Non è facile trovare argomenti interessanti per Do it your Web, cerco di portare sempre cose nuove quasi inedite, ma questa cosa porta via un sacco di tempo, c’è da cercare la documentazione, tradurla e c’è da testare il software , non scrivo mai qualcosa se non lo testo di persona.

Mi sono anche preso la briga tradurre in italiano alcuni software open source è contattare gli sviluppatori

Il tutto ovviamente senza impegno, e questo per me è un concetto importate, non voglio in nessun modo che tutti i miei progetti diventino un lavoro, il tutto sarà fatto secondo le mie tempistiche anche se verrete sempre informati sullo stato delle cose.

Non voglio fare l’influencer ma…….

Se vi piace quello che faccio potete seguirmi e mettervi in contatto con me su foxyhole istanza Firefish ( che consiglio a tutti gli smanettoni) il mio contatto è @peppenamir@www.foxyhole.io , o su Mastodon , anche per fare 2 chiacchiere o scambiare opinioni

Inverno, ma quando minchia arrivi?

Come ho scritto più volte in questo blog, sono Siculo, sono Palermitano e ne sono fiero ma c’è una cosa che invidio a tutti quelli che geograficamente stanno più in alto di me, il freddo. Quella strana sensazione che ti porta ad indossare indumenti pensanti, bere bibite calde, dormire con un piumone sul letto, roba per me paradisiaca.

Oggi è il 21 Settembre e mi sembra in 15 di agosto, e fa un caldo boia e di solito non mi va neanche di stare al PC a scrivere cose ma mi mancava fare le mie cose da nerd, scoprire nuove cose .

Ho tanti bei progetti per Do it your Web e vorrei fare delle live su Neptube , ma sto caldo mi debilita , mi sfossa, rende tutto più pesante, e non posso fare altro che attendere giorni migliori e sopratutto vivibili.

Su Do it your Web ho tante cose da scrivere

Questa estate è stata molto interessante dal lato informatico, ho tradotto una skin per kodi e un client per il fediverso e in questi giorni grazie a @redhunt07@www.foxyhole.io a cui faccio da rompicoglioni buono è in porto un plugin che porta kodi nel fediverso (più o meno).

Ma non solo…..

Non ho dimenticato neanche i miei altri progetti “minori” (notare virgolette please) come mpaliemmu blog dedicato alla mia città e Ingordi di Cinema blog ovviamente dedicato al mondi del cinema.

Concludendo

Spero con il cuore che questa sia l’ultima ondata di caldo di questa maledettissima estate, ho voglia di fare, costruire, creare, ma il tutto deve essere fatto prima di tutto per piacere personale, quello che faccio non è un lavoro è semplicemente un condividere e spero trasmettere emozioni, quindi …………estate ma quando cacchio te ne vai e inverno quando minchia arrivi?

Il Nuovo plugin per ActivityPub funziona!!

Era da molto tempo che aspettavo l’aggiornamento di questo plugin per WordPress e finalmente eccolo qui!! pronto all’utilizzo e semplice e semplice da utilizzare.

Lo sto testando qui sul mio blog personale, prima di scrivere un articolo su Do it your web, per via della mia testardaggine nel voler testare ogni singola cosa prima di scriverci su un articolo, cosa che mi fa perdere tanto ma tanto tempo, ma allo stesso tempo mi fa guadagnare in credibilità e in rete ci sono già tantissimi siti dove si scrivono minchiate per non parlare di testate giornalistiche ma questo è un altro paio di maniche

Un plugin molto importante

Quando penso al Fediverso lo vedo come il villaggio di Asterix che deve combattere contro la superiorità dei Romani e ogni piccolo passo è importante. Con questo plugin tutti hanno la possibilità di trasformare la propria installazione WordPress in un server federato e dare ai propri “follower” di usufruire dei contenuti direttamente sul fediverso e credo anche di commentare (cosa che testerò appena finito di scrivere l’articolo)

i Widget

Con questa nuova versione vengono aggiunti anche 2 widget che vanno ad “impreziosire” il vostro sito/blog ovvero il classico “seguimi su” e i “fediverse follows”

Questo è tutto per adesso!!

Con questo articolo di prova abbiamo finito e credo ne seguiranno altri sul mio blog dedicato all’open source a presto!!