E oggi mi va di affrontare un argomento spinoso, dove in molti storceranno il naso, e dove in generale si ci vede il male assoluto ovvero le Cripovalute!!

Ma che sono ste criptovalute?

Sull’argomento ho sentito le più fantasiose teorie. Chi pensa che siano state introdotte della banche per incatenarti, chi pensa che siano state create dai truffatori per venderti il nulla e altre 2000 teorie. Non è facile parlare dell’argomento con altre persone, perché il solo parlarne crea attorno a te un alone di sospetto nei tuoi confronti, tipo rappresentate della folletto o testimone di Geova , mentre in realtà vuoi soltanto diffondere un po’ di consapevolezza e meno paura.

Le criptovalute sono forme di valuta digitale che utilizzano la crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e controllare la creazione di nuove unità. A differenza delle valute tradizionali emesse da governi centrali, le criptovalute operano su una tecnologia decentralizzata chiamata blockchain.

Ecco alcune caratteristiche chiave delle criptovalute:

  1. Decentralizzazione: Le criptovalute sono solitamente basate su una tecnologia blockchain, che è un registro digitale distribuito e decentralizzato. Ciò significa che non sono controllate da un’autorità centrale, come una banca o un governo.
  2. Crittografia: La crittografia è utilizzata per garantire la sicurezza delle transazioni e il controllo della creazione di nuove unità. Questo rende difficile per gli utenti non autorizzati manipolare il sistema.
  3. Anonimato: Mentre alcune criptovalute offrono un maggiore anonimato nelle transazioni rispetto alle valute tradizionali, non tutte sono completamente anonime. Alcune offrono livelli di trasparenza e tracciabilità delle transazioni.
  4. Mining: Molte criptovalute utilizzano un processo chiamato “mining” (mining), che coinvolge la risoluzione di complessi problemi matematici per convalidare e registrare le transazioni sulla blockchain. I partecipanti al processo di mining vengono spesso ricompensati con nuove unità della criptovaluta.
  5. Offerta limitata: Molte criptovalute hanno un’offerta massima predeterminata, il che significa che c’è un limite al numero totale di unità che possono essere create. Questo può contribuire a evitare l’inflazione.

Bitcoin è la prima e la più conosciuta criptovaluta, ma ne esistono molte altre, ciascuna con caratteristiche e obiettivi unici. Alcune criptovalute sono progettate per essere utilizzate come mezzi di scambio, mentre altre mirano a fornire piattaforme per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (contratti intelligenti), servizi finanziari o altri scopi specifici.

Ora sfatiamo dei miti!! ( o quasi)

Come ho scritto poche righe più su ne ho sentite di cotte e di crude sull’argomento ma non tutte le critiche esano sceme ,anzi erano osservazioni molto intelligenti:

  • Ti fanno le truffe!!! : Come in tutto quello che riguarda il denaro (digitale o no) esistono i truffatori e questa cosa è innegabile, ma come in qualsiasi cosa nella vita , se fai attenzione e ti affidi a delle aziende serie hai delle garanzie e il tuo danno è ammortizato
  • Vogliono i tuoi dati personali!!!: In generale la tua identità è protetta, ma nel caso tu tu volessi iscrivere ad un exchange ( ovvero una piattaforma dove scambiare valuta digitale in denaro vero) ti chiedono i dati reali principalmente per 2 motivi, uno perché sono obbligati per legge e l’altro ancora più logico è perché vogliono sapere se sei una persona realmente esistente e tutelarsi da truffe
  • Consumano un sacco di eletricità: Qui c’è un fondo di verità, ma lasciatemi spiegare, Per fare il Mining ovvero quel processo che serve per convalidare le criptovalute tramite la risoluzione di complessi problemi matematici, richiede molta energia elettrica, questa pratica si chiama Proof of work , e non tutte le criptovalute la utilizzano. Proprio per ovviare questo problema di neccessità energetica si utilizza il Proof of stake che non richiede tanta energia elettrica.

OK ma a noi a cosa possono servire?

Anche se non si è dei fan della finanza in generale le criptovalute possono essere utili per finanziare i nostri progetti open source preferiti, infatti li possiamo donare agli sviluppatori se sono abilitati a farlo.

In alcuni casi è possibile utilizzarle sui Metaversi come Decentraland o Sandbox o e magari anche di guadagnarli. Ci sono anche dei progetti famosi che le utilizzano come Brave Browser o il motore di ricerca Presearch o lo stesso Telegram

E questo è tutto!!

Lo scopo di questo articolo non è quello di informare o introdurre al mondo delle criptovalute, perché è un mondo complesso, che va approfondito e studiato, lo scopo di questo articolo è semplicemente sfatare dei miti e leggende che ho sentito in giro da gente non proprio preparata, un po’ come quando sentivo parlare di Linux dal mio fruttivendolo il quale aveva sentito dire che Linux era difficileeee!!

Sia chiaro è un mondo che può piacere come non piacere, non è la panacea di tutti i mali, non è neanche la soluzione di tutti i mali economici, ma informarsi un pochino meglio e con occhio critico male non fa