La mia storia con Linux inizia nel 2007, a quel tempo avevo un pc con 512 mega di ram e come tutti avevo installato (anzi sarebbe meglio dire preinstallato) Windows XP , sistema operativo dello zio Bill Gates ancora adesso rimpianto da molti utenti Windows.

Beh dovete sapere che il mio XP era avvezzo a dedicarsi al suo sport preferito,ovvero piantarsi in continuazione, nonostante io avessi fatto una specifica partizione dedicata SOLO al GTA e SOLO per i programmi di musica.

GTA poi era il mio orgoglio perché da bravo smanettone lo avevo moddato tutto!! ma proprio tutto, roba che solo un NERD potrebbe capire.

In ogni caso, un bel giorno si piantò tutto e io persi tutto, e la cosa mi fece incacchiare non poco, cacchio avevo fatto una partizione dedicata “per le cose serie” e nonostante tutto ho perso tutto quello che avevo.

Cosi mi presi un momento per riflettere, avevo 3 scelte o tornare a windows e continuare con lo schifo o comprarmi un MAC e non sono mai stato il figlio di Berlusconi, o Linux.

Linux , che cacchio è questo sistema operativo di cui nessuno parla perché è difficileeee da hackerssss, ma vedendo meglio scopro anche che è gratissss,la cosa mi lasciò di stucco, gratis? allora fa schifo se uno da una cosa gratis deve far per forza schifo, cosi misi un video su youtube e vidi l’impossibile 20 schede di firefox tutte aperte, una cosa ai tempi con Windows XP, in più c’erano finestre che prendevano fuoco, il desktop che si trasformava in cubo e ruotava e altra roba figa.

Cosi scaricai la mia prima distribuzione Linux, Ubuntu qualcosa Gibbon, e all’epoca non sapevo che mi avrebbe cambiato la vita (almeno informaticamente parlando).

Altra cosa che all’epoca innovativa era il fatto di poter provare Linux senza installare, cosa che arrivò su Windows quasi una decina d’anni dopo.

Devo ammettere che il primo approccio non fu proprio dei migliori e esteticamente non era proprio il massimo, ma una volta capito il funzionamento non mi ricorso di avere avuto particolari difficoltà.

Sarà passato si e non un quarto d’ora ed stavo già navigando online con Firefox e con tutti gli effetti grafici abilitati.

Da quel giorno sul mio computer è entrato solo ed esclusivamente Linux, avrò provato un milione di distribuzioni, non ho potuto giocare come volevo a GTA e moddarlo ma, ho imparato ad utilizzare Gimp ,Inkscape, Blender, ho imparato ad utilizzare il terminale senza che mi sia stato imposto, ma nel modo più naturale e divertente possibile, ovvero smanettando.

io e Linux oggi

Linux mi ha dato tanto, e ancora ora mi continua a dare tantissimo, sia umanamente che informaticamente parlando.

Linux mi ha permesso di recuperare tanto vecchio hardware che altrimenti sarebbe andato nella pattumiera e sempre Linux mi ha reso una persona migliore

Oggi ho un sito dedicato al mio sistema operativo preferito e al software open source e non mi sono mai stancato di smanettare. Ogni volta che un nuovo device entra in mio possesso mi chiedo cosa ci potrei fare in che modo lo potrei migliorare o completare , oggi ho io il controllo dei dispositivi che utilizzo in casa, non sono loro a controllare me, c’è chi mi chiama nerd nel senso più offensivo del termine, io mi ritengo semplicemente un utente consapevole.

E questa mia passione mi piace condividerla con gli altri, è bello scoprire che esistono persone con la tua stessa passione, ed è bello imparare dagli altri e sapere che c’è sempre da imparare.

Ancora adesso un semplice sistema operativo mi sta aprendo nuove porte, mi sta facendo conoscere nuovi amici, è un bellissimo viaggio che mi sta accompagnando per la vita e forse non avrà mai una meta, ma chi se ne frega? il viaggio mi sta piacendo moltissimo e nessuno mai al mondo potrà mai portarmi via quello che mi sta regalando.

Ancora adesso dopo tutto questo tempo mi continua ad arricchire il mio sapere ma anche la mia anima in qualche modo .

Quindi signori miei per me Linux non è solo un sistema operativo, è un esperienza da fare e se non la fate vi state perdendo una delle cose più belle del mondo