Allarme !! arriva Threads!!

Si fa un gran parlare nel Fediverso dell’arrivo di Threads nuova creatura di Mark Zuckemberg, nato per fare le scarpe a Twitter ora chiamato X e onestamente mi diverto a vedere le diverse reazioni dei vari abitanti del Fediverso, ma allo stesso tempo l’argomento fa riflettere non poco.

Zuckemberg via!!!

Mark Zuckemberg l’uomo che di fatto a creato il concetto di social Network Facebook , ora diventato patria dei Boomer vuole fare l’altro colpaccio!! Dopo Whats up e Istagram ora sembra volere mettere le sue avide manine sul Fediverso, e la cosa ha fatto infuriare non poco i suoi abitanti che di contro stanno bannando Threads preventivamente in modo che la “tossicità” spigionata da questo essere pieno di soldi contagi il quieto vivere dei propri abitanti.

Tutto ciò è lecito e legittimo, ma mi domando, è normale giudicare qualcuno senza che ancora abbia fatto qualcosa di sbagliato a casa tua? È giusto marchiare e non dare neanche la possibilità a qualcuno che indubbiamente non ha fatto le cose per il bene della comunità di mettere un piede a casa propria?

Non fraintendetemi io con questo personaggio non ci prenderei neanche una tazza di caffè ed è nella mia Top ten della gente che mi sta sulle balle, ma mai e poi mai, impedirò a qualcuno di parlare e dire la sua, e mai e poi mai processerò qualcuno prima che abbia fatto qualcosa di sbagliato a casa mia.

Ma non siamo esagerando un pochino?

Secondo me quella di Threads è semplicemente un tentativo di un riccone antipatico di fare più soldi, ne più ne meno non c’è chissà quale cosa diabolica dietro e il bello del Fediverso è che nel caso dovesse esserci lo si può sempre bannare senza troppi complimenti.

Si in effetti l’arrivo del zucchina può innescare comportamenti tossici e magari facilitare la creazione di istanze fatte solo per denaro, ma signori miei secondo me la libertà è anche questa, e bisogna averne semplicemente consapevolezza non paura.

Il Fediverso italiano è paesello felice per adesso, molto piccolo, e nel bene e nel male è destinato a crescere in futuro, e che ci piaccia o no non rimarrà per sempre uguale, ci saranno anche cose che non ci piaceranno.

Fortunatamente però Il Fediverso è libero e tale rimarrà, non verrà mai monopolizzato da nessuno per il semplice fatto che non si può fare e anche quando dovesse succedere esisterà sempre un alternativa libera.

Temo piuttosto che la comunità del Fediverso sia diventata un pochino intollerante, e ne capisco le ragioni, alla fine a tutti piace un piccolo spazio virtuale isolato dove sentirsi al sicuro e scambiare 2 chiacchiere con gente che condivide le stesse passioni, e capisco anche che una figura come quella del Mark Zucchina, che incarna un po’ tutto quello da cui quello che noi fa letteralmente schifo, ma non posso fare altro che pensare come questo comportamento sia un po’ da ……non so come definirlo, stile Fratelli d’Italia? che trova minacce dove effettivamente non esistono?

E qui concludo

Sono entrato nel Fediverso più di un annetto fa, ed è vero è un posto dove si ci sente voluti bene, dove si interagisce educatamente e civilmente, e mi piace pensare che questo valga per tutti, indipendentemente da chi sia, o dalla razza ( che parola brutta) o da dove viene, e ovviamente se questo qualcuno dovesse sbagliare in casa mia lo si punisce o lo si isola ma allora e solo allora, sennò non si è meglio di certa gente che trova minacce ovunque ( ci siamo capiti no?). Questo non è un post in difesa dell’uomo che ha inventato tutto lo schifo che esiste in internet, e semplicemente un post che invita a guardare cosa siamo diventati, spaventati da un qualcosa che ancora deve avvenire

2 Comments

  1. @namirblog@namirblog.altervista.org sono d’accordo, ma è anche vero che uno dei motivi che rende questo posto speciale è proprio perché lo si deve cercare, magari spinti dalla stanchezza delle solite dinamiche dei social mainstream. Quindi è stato finora raccolto un bacino di utenza un po’ diverso diciamo. Quello che fa paura, IMHO, è più un’entrata a gamba tesa di un player fortissimo in un mondo così fragile e variegato ai fini di instaurare i soliti meccanismi che conosciamo. Certo noi delle piccole istanze non cambiamo, ma cambiano i rapporti di “forza” tra un modello che ora vige per lo più e il solito vecchio modello che potrebbe far da padrone…

    • Peppe Namir

      14 Dicembre 2023 at 22:43

      Si capisco, ma non capisco il perché lo zucchina dovrebbe essere interessato a “colonizzare” il Fediverso, siamo una realtà piccolissima rispetto ai tanti utenti che utilizzano i suoi Social