Utilizzo Linux dal 2007 e da allora non ho più smesso!!. e ogni volta che posso vado volentieri al Linux Day, manifestazione che si svolge ogni anno a fine di ottobre a tema open source e Linux e che mi offre ogni volta tanti spunti di riflessione.

Anche la mia città ha i suoi LUG ( Linux User Group ) e per la precisione credo che ne abbia 2, Sputinx e Free Circle. Io ho partecipato alla manifestazione organizzata dai Free Circle perché bene o male li conosco e so che quando organizzano un evento ci mettono il cuore, e sono contento anche che la manifestazione si sia svolta ai Cantieri culturali della Zisa, da sempre un punto di riferimento per tutti gli eventi della Palermo Underground.

In questo luogo ogni anno si organizzano tantissimi eventi molto interessanti se si è persone particolarmente curiose, io personalmente ho visto un Festival di cortometraggi, un concerto di Carmen Consoli e decine e decine di concerti Metal negli anni 90.

Linux Day 2023

E come ogni anno i ragazzi del Free Circle hanno fatto le cose in grande perché il topic principale più che Linux è stata l’intelligenza artificiale, e devo dire che questa scelta mi ha spiazzato un po’, ma tutto sommato non mi è dispiaciuta.

Diversamente da quello che si può pensare questo particolare argomento non mi suscita particolare interesse, ma sono uno smanettone e non posso fare altro che incuriosirmi per tutto quello che è tecnologico e nuovo.

E devo dire che è stato stimolante capire come funziona un intelligenza artificiale, non è un argomento alla portata di tutti, devo ammettere che per quanto interessante ho fatto fatica a starci dietro pure io, ma mi ha dato degli spunti di di riflessione, e come al solito mi ha fatto capire che nel mondo ci sono tantissimi appassionati e smanettoni che credono nella filosofia open source esattamente come me, e si riuniscono, ragionano, studiano per risolvere un problema e creano per il solo per il piacere di farlo.

Però devo ammettere che mi è mancato parlare di Linux , che in un Linux Day dovrebbe essere l’argomento principale , quasi una festa per noi smanettoni, e perché no magari organizzare un install fest per recuperare vecchi pc e far conoscere a chi vuole il sistema operativo che in poche parola fa girare il mondo, anche se in silenzio e anche se non conosciuto dalla massa,