Quando si parla di supereroi si pensa a subito a 2 personaggi iconici della DC ovvero Superman e Batman. Il primo è sicuramente molto interessante, ma incarna un qualcosa che non si vede tutti i giorni, ovvero un uomo con i superpoteri (che poi sarebbe pure alieno) che sconfigge ogni giorno il male. Il secondo invece è molto più interessante è molto più vicino alla realtà ( anche se di questi tempi i ricchi sono degli idioti patentati o degli stronzi colossali ma vabbé) perchè Batman potrebbe veramente esistere, Batman non ha super poteri, Batman è semplicemente un uomo che non riesce a dimenticare la sua personalissima tragedia, ma che l’affronta ogni giorno a suo modo indossando una maschera e un mantello, e usando solo la mente e un sacco di soldi.

Batman

La storia di Batman la conoscono pure i muri, ovvero è la storia di Bruce Wayne, un ereditiere milionario che doveva essere destinato a diventare semplicemente un viziato figlio di papà, ma la quale vita è stata segnata dalla morte dei genitori davanti ai suoi occhi.

Un evento che lo spezzerà dentro che lo farà contorcere dal dolore , ma porterà alla luce il Batman il suo alter ego giustiziere della notte. Ma Batman non è una doppia personalità di Bruce Wayne come si potrebbe pensare, Bruce Wayne non dimentica quello che fa Batman quando quest’ultimo è in azione, piuttosto Batman è il modo in cui Bruce Wayne si esprime e combatte e attenua il suo dolore costante, arrivando al punto di non togliere la maschera per giorni interi.

Robin

Quando si parla di Batman non si può non parlare di Robin il suo compagno d’avventure, ma quello che non sanno chi non ha mai letto mai una volta il fumetto, è che de Robin ci sono almeno 3 incarnazioni di Robin ovvero 3 personaggi dei fumetti che indossano i panni del compagno di batman, anche se in realtà sono di più, quelli che citerò sono semplicemente i più importanti.

Dick Grayson

Dick Grayson è il Robin più famoso, il classico se vogliamo. Assieme ai sui genitori da piccolo faceva parte dei Grayson volanti un gruppo di acrobati circensi, ma all’età di 12 anni esattamente come Bruce Wayne si vide uccidere i genitori davanti gli occhi per mano della mafia di Gotham, cosa che intenerì il nostro eroe portando ad adottare il giovane Dick facendogli ovviamente da amico e da mentore.

Dick Grayson con il tempo ed esperienza lascerà i panni di Robin per continuare le sue gesta in solitaria vestendo i panni di Nightwing un altro super erore della DC

Jason Todd

Il secondo personaggio a vestire i panni di Robin è Jason Todd, un ladro di 4 soldi di cui Batman vede un potenziale enorme, ma direzionato nella parte sbagliata. Il resto ve lo lascio immaginare da soli, ma sappiate che Jason è il più sfortunato dei Robin in quanto verrà pesantemente torturato e ucciso da jocker, ma che rinascerà in seguito come il cappuccio rosso, altro violento e sanguinario giustiziere di Gotham.

Tim Drake

Tim Drake è il terzo robin, un ragazzo molto intelligente che intuisce la vera identità di Dick Grayson e e disposto a prendere i panni di Robin dopo la morte di Jason Todd, più che altro per essere vicino a Batman rimasto scosso dall’evento. Anche lui come i suoi predecessori sceglierà in seguito di prendere una strada solitaria per combattere il crimine vestendo i panni di Red Robin

Altri Robin

Batman ha una lunghissima storia editoriale di conseguenza altri personaggi minori hanno vestito i panni di Robin anche se per poco tempo.

Sto parlando di Damian Wayne Figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul, ma anche di Stephanie Brown fidanzata di Tim Drake

I Villain

La genialità di Bob kane la si può trovare anche nello sviluppo dei nemici di Batman, il Joker prima di tutti. Si perché se da un lato abbiamo in icona dei super eroi dall’altro abbiamo il Joker, uno dei nemici più folli e complessi mai scritti nel mondo dei fumetti. Le sue origini sono rimaste sconosciute per molto tempo, ma le sue gesta sono famosissime, tra le quali l’uccisione di Jason Todd ( anche se poi rinasce) e il costringere sulla seria a rotelle Barbara Gordon dopo averla torturata. È un personaggio folle, non si sa mai cosa aspettarsi da lui, rappresenta il caos in tutto e per tutto.

Ma il Joker non è l’unico Villain degno di nota ognuno affascinate a suo modo, è ognuno scritto degnamente, ma tutti o quasi hanno qualcosa in comune, l’essere plasmati da Gotham il vero Villain di Batman e compagnia bella.

Gotham

Batman è ambientato a Gotham, una città fittizia negli Stati Uniti d’America, profondamente cinica, corrotta, sporca, capace di creare dei veri mostri come i Villain di Batman, ma anche eroi con maschera e il cappuccio, rappresenta in qualche modo la vita stessa che ti colpisce costantemente e ti fa cadere, ma è il come ti alzi dalla caduta a renderti un eroe o un cattivo.

Batman va letto

Sono usciti molti film basati sul personaggio, ma nessuno di essi è affascinante come il fumetto. Sia perché le storie trasposte in pellicola hanno le proprie esigenze, di tempistiche, di ritmo ed altro, sia perché ogni regista da la propria visione del personaggio, ma soprattutto perché non esiste una continuity , ogni film è scollegato dall’altro causando una confusione generale a chi cerca di conoscere meglio il personaggio.

Per questo dico a tutti che Batman va letto anche perché dietro alle tavole si nascondo dei veri e propri geni della scrittura contemporanea, contribuendo sempre più a rendere il personaggio quello che è, meraviglioso , misterioso e geniale