Mi sono sempre reputato una persona diversa dagli altri, non ho mai fatto una cosa senza rifletterci un po’ su, e crescendo mi sono reso conto che c’è sempre meno gente che fa come me.

In qualche modo siamo tutti come delle pecorelle e cerchiamo un pastore da seguire , un leader o un punto di riferimento che ci dia delle sicurezze, senza starsi a domandare troppo il perché delle delle cose, perché alla fine la nostra vita fa abbastanza schifo cosi come è. Dobbiamo guadagnarci il pane grazie ad un lavoro che probabilmente neanche ci piace, e abbiamo il dovere e l’onore di crescere i nostri figli nel migliore dei modi quindi a malincuore accetti tutto quello che ti capita, ma anche se sei single e magari hai un carattere un po’ più introverso o semplicemente ti piace qualcosa di diverso da quello che piace alla massa, si viene immediatamente etichettati ( nerd, comunista, gay, fascista, vegano, ecc) e ci si sente sempre più soli e continuamente giudicati.

Non me ne frega una mazza

Fortunatamente a me del giudizio degli altri non me ne frega una beneamata minchia ( scusate il francesismo) ho sempre apprezzato le critiche costruttive e alcune mi hanno fatto riflettere molto, e alcune mi hanno aiutato cambiare opinione su determinati argomenti, ma nella maggior parte dei casi del giudizio altrui me ne sono sempre sbattuto altamente, sopratutto vedendo la fonte da dove arrivavano certe critiche.

Per esempio se una persona che va sempre in chiesa mi chiama Satanista perché ascolto Metal, faccio poco caso al suo commento e capisco il suo punto di vista.

A dir la verità non ho mai capito non ho mai capito il punto di vista dei Siciliani che votano Lega Nord, però questo è un altro discorso, e sono convinto che il sadomasochismo esiste e si manifesta in maniera latente tra noi nelle più svariate forme.

Il punto è che tutti veniamo irrimediabilmente “corrotti” da chi ci circonda e veniamo costantemente plasmati dalla società in cui viviamo portandoci a pensare che se tutti fanno una determinata cosa, automaticamente sia la più giusta da fare.

Questa cosa la sanno benissimo sia i nostri politici, sia di Destra che di Sinistra ma sopratutto lo sanno bene le grosse società come Google , Microsoft, Amazon e chi più ne ha più ne metta, e attraverso la comunicazione riescono a plasmare una società a come più gli piace e sopratutto come più gli conviene.

Siamo di serie B

Grazie al mio carattere credo di avere un punto di vista diverso dai comuni “essere umani” o perlomeno è molto diverso da quelli che definisco i “mono neuroni” tipo alcuni influencer e alcuni utenti di tik tok, che hanno un solo neurone che passeggia nel cervello senza meta, come la particella di sodio dell’acqua Lete. Avere un punto di vista diverso mi ha sempre aiutato a vedere cose che la gente comune non considera, non è che io sia più intelligente, o mi sento una specie di “eletto” semplicemente mi pongo domande che la maggior parte delle persone trovano scontate, metto in discussione certi arcomenti che vengono presi per verità assoluta.

Ma questa mia caratteristica automaticamente mi esclude dalla società in cui viviamo, o almeno vengo etichettato come Nerd una persona con problemi o da non seguire perché non faccio quello che fa la gente comune, in poche parole sono di serie B, anche perché la società odierna si muove a ritmi molto veloci, non c’è tempo di riflettere sulle cose, non si ha il tempo di appassionarsi alle cose, si è sempre impegnati, sempre di corsa per vivere degnamente, esattamente come gli schiavi, ma senza fruste o guardie, perché siamo noi stessi le guardie.

Non solo il solo

Non è che io sia l’unico intendiamoci, anzi credo che siamo in molti, anzi credo proprio che siamo probabilmente la maggioranza, tuttavia la gente come me soffre di un altra “malattia” ovvero il non fare nulla per cambiare le cose e questo credo sia un peccato forse maggiore di quelli che cercano di sfruttare il mondo per i loro interessi

Ho conosciuto tantissime persone in gamba, molto preparate in determinati argomenti con 8 lauree o anche semplici appassionati che potrebbero cambiare il mondo con le proprie idee e cambiarlo in meglio, ma sono sfiduciate da loro stessi, stanchi di un mondo immobile e vecchio, nascondendosi dietro una tastiera e un monitor manifestando la propria rabbia nel peggiore dei modi, con l’indifferenza.

Il concetto di Open Source

Lo sanno pure i muri che sono appassionato di informatica e Open Source, e quest’ultima cosa mi ha aiutato non poco e vedere le cose con un ottica diversa. Il mondo dell’ Open Source è diverso da quello che abbiamo sotto gli occhi tutto il giorno veloce e molto competitivo. Il concetto dell’Open Source è molto semplice, si collabora tutti quanti per migliorare qualcosa di solito un software, ma questo concetto è applicabile a qualsiasi cosa, anche alla società in cui viviamo adesso.

Per me è proprio una filosofia di vita, mi ha aiutato ad imparare a confrontarmi con altre persone, a migliorarmi ma anche ritagliarmi il mio piccolo spazio personale nel mondo e a formarmi come persona.

Faccio il complottista

Da piccoli ci anno sempre detto che noi siamo fortunati, perché viviamo in un paese democratico, e siamo noi che eleggendo i nostri rappresentanti manifestiamo il nostro volere e diamo voce ai nostri interessi.

Per me questa storia è vera come la storia di Babbo Natale, perché la verità è una, chi comanda questo mondo è il dio denaro e tutti quelli che eleggiamo per fare i nostri interessi si inginocchiano ai suoi piedi, magari con qualche leccatina di culo, e magari qualcuno gli piace pure facendone uno stile di vita.

E non serve essere questi grandi filosofi per capirlo, lo sanno semplicemente tutti ma nessuno fa nulla, si vegeta e si è schiavi sennò si viene esclusi!! e questo vale in tutti i campi.

Chi ha i soldi ha più potere e decide qualsiasi cosa , da come ti vesti a cosa vedrai alla tv o sul tuo servizio di streaming, decide se userai i soldi in contanti o la carta di credito e cercherà in tutti i modi di plasmarti e probabilmente lo sta già facendo, sei suo ma cercherà di farti credere il contrario sempre e in ogni caso , non avrai una scelta reale.

Chi sta sopra di te non avrà mai interesse a cambiare questa società, perché a lui conviene cosi ecco perché dovremo imparare a comportarci meno da amebe e più da esseri umani e incominciare a mettere in discussione tutto, ma proprio tutto quello che ci circonda.

Le grosse aziende sono strumenti

Credo di non dire nulla di nuovo dicendo che la ricchezza è nelle mani di poche persone in questo globo terracqueo ( citazione colta ) e che queste persone hanno in mano tutto, e di fatto ti possiedono e decidono le tue sorti.

E credo sempre di non dire nulla di nuovo dicendo che possiedono le più grandi aziende di sempre e sono proprio quelle che ti hanno accompagnato nella tua vita e ti hanno visto crescere.

Nel campo informatico Google, Facebook ,Microsoft e altre ti hanno abituato a dargli fiducia al punto che fai scegliere loro qualsiasi cosa, e arrivando al punto di trovare sconveniente e di provare imbarazzo nella scegliere una cosa che vada bene per te, ed è tutto convalidato dal fatto che “fanno tutti cosi” quindi va bene.

Arrivano proprio al punto di cambiare la percezione delle cose, faccio un piccolo esempio, un sacco di gente mi ha detto che non usa Linux , perché non c’è la pubblicità in TV, ma posso fare un altro esempio, Chiara Ferragni è bravissima perché ha tanti soldi e tanti follower, anche se non sa fare una cespola.

E per la gente comune va bene cosi, non si fa domande, non si incuriosisce, semplicemente viene nutrita di minchiate e vegeta.

L’ alternativa è la rabbia creativa

E qui mi rivolgo ai miei simili, quelli seduti davanti al PC, davanti il Tablet o uno smartphone che si sono presi la briga di arrivare fino a qui, e se ci siete arrivati significa che ancora il sangue vi ribolle nelle vene esattamente come me, o magari vi state facendo un mucchio di risate pensando “questo è un vero idiota” ed è tutto legittimo, ma se la pensate come me, vi prego non accettate tutto passivamente, fatevi sentire, esponetevi, commentate questo articolo, create un blog tutto vostro, sfogate le vostre passioni ed esponetele ma non tenetele per voi, mettetevi in gioco, creiamo tutti assieme una realtà alternativa vera, incontriamoci sul fediverso scambiamoci opinioni, utilizziamo tutto ciò che serve per essere indipendenti da questa realtà opprimente, ma non isolandoci, ma combattendola con tutti i mezzi e applichiamo e diffondiamo la filosofia Open source

Ci sono delle alternative

Ci sono una sacco di modi per contribuire per un mondo migliore, per esempio utilizzando software aperto , per creare i propri contenuti da diffondere in altrettante piattaforme aperte, e se abbiamo bisogno di monetizzare per almeno pagare le spese, possiamo affidarci alle Criptovalute, sicure, tracciabili e adesso molto più ecologiche.

Come piattaforme per diffondere si potrebbe utilizzare il Fediverso come ad esempio Mastodon o Peertube per i video, ma a seconda le necessita ci sono anche Misskey con le sue derivate o Funkwale per la musica e i podcast.

Per il software non lo devo neanche dire esiste tantissimo software open source davvero ottimo e per darvi un idea consultate Do it your Web ( pubblicità occulta) dove troverete tantissime informazioni a riguardo.

Concludendo

Ma perché scrivere tutto sto pippone di articolo pieno di roba scontata? direte voi ,semplicemente perché mi andava e anche perché cerco sempre di fa scaturire una reazione al mio lettore , di incuriosirlo e invogliarlo a scoprire nuovi orizzonti e se già ne sa più di me per ricordarglielo e farlo sentire meno solo!! So che ci sei amico mio, devi solo alzarti e combattere