The Boys è una serie TV trasmessa in streaming da Amazon prime che in poco tempo ha saputo catturare l’attenzione di tantissimi spettatori, diventando un successo planetario. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente l’iperviolenza e i personaggi bizzarri che popolano l’intera serie.

Ma in questo articolo non parlo della serie tv ma dal fumetto da cui è tratto, il quale vi posso assicurare che personalmente non ho letto niente di più cattivo.

Ma partiamo dal principio l’opera è scritta da Garth Ennis uno degli scrittori più politicamente scorretto di questi ultimi anni, infatti le sue opere sono caratterizzate da un eccessiva violenza , linguaggio volgare e humor nero (vi state innamorando vero?).

Ennis ha scritto diverse storie sia per la Marvel che per la DC comics, infatti sono sue alcune storie di Hellblazer alias John Constantine e Preacher per la DC e alcune storie del Punitore per la Marvel.

Ma secondo me è quando lascia sfogare la sua “perversa” fantasia che esprime il suo massimo potenziale come nel caso di Crossed dove da la sua visione personale dell’apocalisse (mai visto niente di più crudo), o Le cronache di Wormwood dove da una sua personalissima e scorretta visione dell’anticristo.

The Boys

Anche The boys è un opera originale, e qui l’autore sfoga letteralmente il suo odio viscerale verso i supereroi, e credetemi ci riesce davvero!!! Il fumetto di The boys non è altro che una parodia violenta del mondo dei supereroi.

Nell’opera infatti non vedremo mai il classico super eroe che si batte contro il male con il sui carico di buonismo e buoni consigli, al contrario qui i supereroi sono cinici, cattivi, pensano a loro stessi e coltivano i loro vizi, e sopratutto sono schiavi dei loro padroni ovvero la Vought , una multinazionale che li crea e li usa per i propri scopi.

Se pensate che l’opera sia violenta solo visivamente con budella sparse a destra e a manca vi sbagliate di grosso, perché vi posso assicurare che rimarrete disgustati anche da altro, per esempio dell’ambientazione dove si svolge la storia, ovvero un mondo molto cinico, dove contano solo gli affari e non le emozioni umane, e dove nessuno è veramente felice della propria vita , tutti in qualche modo sopravvivono lasciandosi andare a qualche vizio e a nessuno importa niente del prossimo.

Anche i protagonisti non fanno eccezioni, a loro importa solo perseguire i propri scopi in un modo o nell’altro .

Se avete visto la serie avete avuto un solo un assaggio di quello che è il fumetto , e se pensate che la serie sia particolarmente estrema, con questa opera vi renderete conto che si può andare oltre, a volte si fa letteralmente fatica ad andare avanti leggendo la storia, avrete bisogno di una pausa ma allo stesso tempo vi obbligherà a fare un confronto e una profonda riflessione sulla società odierna, su noi stessi, e su quanto sia simile ad essa.

Infatti tutti noi ci “droghiamo ” di qualcosa, di Internet, di Serie TV, di Videogiochi, e tutti noi siamo subbiamo la società in cui viviamo e viviamo la nostra vita in maniera passiva, chi più chi meno ovviamente , ma tendiamo tutti fondamentalmente a crearci la nostra isola felice fregandocene del prossimo.

Le differenze con la Serie TV

Uno dei motivi per cui dovreste leggere il fumetto e anche per fare il confronto con la serie TV.

devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro, sia nel campo della scrittura, sia nel campo degli effetti visivi, rendendolo a tutti gli effetti un ottimo prodotto.

Ma secondo me in qualche maniera non rende giustizia al fumetto, non ha il medesimo scopo, non ti fa riflettere o ti disturba , semplicemente ti intrattiene piacevolmente, e ti disgusta con qualche scena splatter ma li si ferma, e sopratutto la serie prende un altra strada narrativa rendendolo effettivamente un altro prodotto che ha poco a che vedere con il fumetto.

Le mie personali conclusioni

The boys è un fumetto da leggere , pesante, scorretto, carico d’odio ma allo stesso tempo affascinante, come affascinanti sono i personaggi che popolano questo strano e bizzarro universo narrativo. Non posso descrivere a parole cosa è quest’opera posso dirvi invece cosa non è, ovvero un fumetto per bambini da prendere alla leggera da leggere per passare il tempo, the boys è un pugno allo stomaco ben assestato dove difficilmente vi rialzerete integri, perché vi farà male ,molto male