King Diamond al secolo Kim Bendix Petersen è un cantante Heavy Metal con un suo stile molto personale che combina Metal ,Horror, una “leggerissima spruzzata di esoterismo e un utilizzo del falsetto costante nelle sue canzoni.

Personalmente sono venuto a conoscenza di questo artista grazie al Medley dei metallica intitolato Mercyful Fate presente sull’album Garage inc. Ricordo che al tempo rimasi folgorato da questo particolare pezzo, mi piaceva tutto!! i riff ,il testo il cantato erano qualcosa che avevano catturato da subito la mia attenzione, tanto da farmi scoprire il meraviglioso mondo di King Diamond.

king diamond

King Diamond

Lo dico fin da subito King Diamond non è per tutti , o per dirla meglio non fa musica che piace al primo ascolto che al contrario risulta quasi fastidiosa, ma poi ascoltandola con attenzione ti riesce a far calare nel mondo del suo autore completamente, riuscendoti a far immaginare e quasi vivere tutto quello che descrivono le canzoni ( a patto di conoscere l’inglese ovviamente)

Nella mia vita ho ascoltato molto ma molto metal estremo, ma mentre quasi tutti i generi si assomigliano, lui ha uno stile tutto suo, personale, e a mio parere geniale. Quando si ascolta king Diamond si ha la sensazione di essere dentro un musical teatrale a tema horror esoterico e una volta abituati al suo stile si ci riesce a calare perfettamente nel suo stravagante mondo.

Streghe ,riti magici una certa passione per il maligno e tanti assoli sono gli ingredienti delle sue canzoni, non sempre facili da digerire ma sempre “nutrienti”

Mercyful Fate

King Diamond non ha iniziato la sua carriera da solista ma come frontman dei Mercyful Fate band che ancora adesso ascolto tantissimo e di cui non mi riesco a stancare nonostante l’ultimo album sia del 1999 ( cacchio quanto sono vecchio )

La prima demo dei Mercyful fate si intitolava NUNS HAVE NO FUN ovvero LE SUORE NON SI DIVERTONO e già dal titolo si vede il “simpaticissimo” spirito zuzzurellone del gruppo come si nota lo stile.

Un anno dopo usci MELISSA con all’interno alcuni degli album più iconici del gruppo come ad esempio EVIL o CURSE OF THE PHARAOHS e la stessa MELISSA ancora oggi considerati dei capisaldi del genere.

King Diamond solista

Tuttavia a causa di alcuni diverbi con il chitarrista Hank Sherman sullo stile del gruppo e lo stesso KD il gruppo si sciolse dando vita al progetto solista di King Diamond e al suo grande successo.

I maggiori successi

Sono ben 13 gli album da solista del cantante black metal e alcuni sono dei concept album ovvero tutte le canzoni racchiuse raccontano una storia è il caso di The Puppet Master forse l’album più teatrale dell’artista o anche di Abigail e Abigail 2 :THE REVENGE

Ma credo che tutti gli album in generale siano uno migliore di un altro, per via del suo stile unico e inimitabile, infatti possiamo anche citare Cospiracy considerato da molti il capolavoro assoluto sia del genere che dell’artista.

Degna di nota anche In the Fire canzone scritta appositamente per la road runner united ma sempre secondo il mio modesto parere una delle canzoni più tristi e meravigliose di KD è So SAD

e per finire in bellezza vi metto qui sotto la live a  Fillmore dove si può notare quanto sia completo un suo spettacolo c’è di tutto!!! metal!! teatro e grandi musicisti, sicuramente qualcosa da non perdere

King Diamond è King Diamond e basta

peppe namir