Quando si parla di fantascienza la mia mente va al manga Battle angel Alita al quale sono particolarmente affezionato. In poche parola il manga racconta la storia di Alita, cyborg dalle fattezze femminili riportato in vita dal dottor Ido.

La prima parte del manga è probabilmente quella più famosa dell’opera, perché da essa sono stati tratti , un film d’animazione negli anni 90 e ultimamente un film vero e proprio.

Nella prima parte del manga il Dottor ido trova il cervello di un cyborg tra i rifiuti della città discarica, e in seguito deciderà di donarle un corpo e di adottarla.

Alita non ricorda il proprio passato e non conosce il mondo che la circonda, ma grazie al suo carattere indipendente che non tarderà a venire alla luce, scoprirà la verità su se stessa e affronterà il mondo che la circonda.

Il Manga è ben scritto, Yukito kishiro l’autore del manga, riesce a farci innamorare della sua creatura , e allo stesso tempo ci fa riflettere sul mondo in cui viviamo adesso.

Alita è dolce sensibile, ma allo stesso tempo tenace e forte, e il mondo che la circonda è cattivo e irrispettoso della vita.

La prima parte del manga è ambientata nella città discarica, popolata principalmente da cyborg e si alimenta grazie agli scarti di Salem, una città utopica sopra il cielo della quale non si sa nulla e non è dato sapere nulla.

Ovviamente nella città discarica gli omicidi sono all’ordine del giorno, e l’ordine è mantenuto dagli hunter warrior ovvero cacciatori di taglie.

Kishiro Style

Yukito Kishiro oltre a regalarci una storia ricca di emozioni , ha uno stile di disegno particolare, e mi è piaciuto particolarmente in questo manga.

Parti di oggetti che conosciamo comunemente diventano elementi per cyborg e altre creature e questo rende tutto molto particolare e unico.

Alita è un manga violento visivamente , con viscere in bella vista, tuttavia l’orrore passa in secondo piano rispetto alla storia.

È un manga quasi spirituale, un percorso naturale di una vita tra gioie e dolori

Il film di ALITA

Il film di Alita per me è stato un evento, ho aspettato questo film una decina d’anni, e sapevo che James Cameron noto regista cinematografico famoso per pellicole del calibro di Terminator, Avatar e The abyss , adorava come me il personaggio e voleva farci un film, quando venni a sapere invece che la regia era di Robert Rodriguez e Cameron era soltanto il produttore, beh mi sono detto vediamo come viene.

Una volta visionato il film rimasi meravigliato per le ambientazioni perfettamente ricostruite dalle tavole del manga, ma Alita ahimè non era quello che mi aspettavo.

Probabilmente per far apprezzare il film anche ai più piccini hanno edulcorato un po’ tutto, ma non mi aspettavo di vedere chissà quale violenza, ma almeno volevo vedere qualche personaggio ( a parte Alita) ricostruito dalle tavole del manga, e invece alcuni personaggi, sopratutto i partecipanti al motorball erano praticamente di fantasia.

Anche la CGI non era malaccia, ma troppo colorata per i miei gusti , tuttavia rimane un film da vedere assolutamente anche se non riesce trasmettere le stesse emozioni del manga.

Perché consiglio di leggere Alita

Nella mia vita da nerd ho letto praticamente di tutto,da libri a Manga, e Battle Angel Alita mi è rimasto nel cuore. Ancora adesso ricordo ogni singola tavola e ancora adesso rileggo volentieri qualche volume, c’è un po’ di tutto, orrore, amore, fantascienza, vita, morte, spiritualità, karma e tanto altro ed è impossibile non innamorarsi sia di Alita che dei vari personaggi che popolano il suo strano universo.

In poche parole se non avete letto Alita, vi manca da leggere un capolavoro