Dovete sapere che nella mi bellissima città, quasi subito l’immacolata e esattamente il 13 di Dicembre si festeggia Santa Lucia. È forse il giorno più aspettato dell’anno per il Palermitano perché ha una buonissima scusante per abbuffarsi di arancine ( è femmina)

Per chi vivesse su Marte ricordo che le arancine sono delle delle palle di riso con gustosissimo ripieno , di solito con quello che chiamiamo qui tritato o al burro, anche se effettivamente di burro non c’è più quasi nulla perché adesso si fanno con la besciamella e prosciutto.

La storia

Sinceramente il sottoscritto sa poco della storia di questa strana ma gustosa tradizione, so solo quello che mi ha raccontato mia nonna, ovvero che il giorno di Santa Lucia arrivò a Palermo una nave carica di grano, segnando la fine di una lunga carestia, i Palermitani stretti dalla morsa della fame non ne fecero farina di quel grano, ma lo bollirono mangiandolo con un filo d’olio creando cosi la “cuccia”,(Cannavacciuolo spostati), da quel giorno a Palermo non si consumano farinacei, come pane e pasta ma si mangiava la cuccia.

Ovviamente con il passare del tempo, per sostituire i farinacei si inizio a utilizzare piatti a base di riso tra le quali le Arancine e la Cuccia, la quale divenne un dolce più che un vero e proprio piatto.

L’arancina day

Dovete sapere che il giorno di Santa Lucia, le case iniziano a odorare di fritto la mattina presto, soprattutto nelle case dove ci sono bimbi, perché le mamme (almeno una volta adesso il capitalismo di merda ha rovinato tutto) preparavano le arancine per i bimbi che se le dovevano portare a scuola, ma tutti chi più e chi meno preparano questo gustoso piatto.

Ovviamente si trovano anche la bar, anzi quel giorno al bar si trovano praticamente solo le arancine, ma ovviamente quelle fatte a casa sono le più genuine e le più buone anche perché sono fatte con amore.

Una volta i gusti classici erano “abburro” e “accarne” come si dice qui, ma adesso si trovano anche con gli spinaci, con la salsiccia, con il formaggio, dipende la fantasia dello chef.

Le arancine al cioccolato

Quello che sanno in pochi è che specialmente nei quartieri antichi è possibile trovare le arancine al cioccolato, ovviamente a base di riso, ma è più un dolce che un vero e proprio piatto, e vi posso assicurare che è una vera e propria delizia

Concludendo

Sono stramaledettamente felice che arrivi Santa Lucia , uno dei giorni più belli di tutte le festività Natalizie e non vedo l’ora di strafogarmi di arancine, vi do un consiglio se volete visitare Palermo non fatelo in estate che si crepa di caldo, ma in inverno non ve ne pentirete affatto.

è fimmina

palermitano